"Vetro, gioielli italiani tra '800 e '900"



Con grande piacere condividiamo con voi come save-the-date l'invito all'inaugurazione della mostra "Vetro, gioielli italiani tra '800 e '900" di Bianca Cappello, esperta, amica e storica del gioiello, che si terrà il 23 aprile alle 15.30 presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore (CR).

Un piacevole excursus che ripropone la storia del gioiello come manufatto artistico e decorativo, nel suo passaggio dalla "magia" della trasformazione da granelli di sabbia in vetro trasparente all'esplorazione delle moderne tecniche di lavorazione, nobilitate da perizia, abilità e soprattutto dalla creatività degli artigiani della bigiotteria.

Saremo presenti con una selezione di pezzi molto rari realizzati a mano in vetro di Murano, speriamo di vedervi in questa felice occasione!

Gioielli di vetro dalla preistoria al III Millennio


Siamo felici di essere presenti in "Gioielli di vetro. Dalla Preistoria al III Millennio", l'ultimo libro di Bianca Cappello, esperta, amica e storica del gioiello e Augusto Panini.

 

Un piacevole excursus che ripropone la storia del gioiello come manufatto artistico e decorazione, nel suo passaggio dalla "magia" della trasformazione dai granelli di sabbia in vetro trasparente all'esplorazione delle moderne tecniche di lavorazione, nobilitate dall'expertise, dall'abilità e soprattutto dalla creatività degli artigiani bigiottieri.

 

Photo by Pierre Chancy 

Mostra "Accrochage/Bijoux contemporains" a Niort


Siamo felici di partecipare alla mostra "Accrochage/Bijoux contemporains" per NiortAgglo, la Communauté d'Agglomération du Niortais.

Fino al 19 settembre alcuni nostri pezzi saranno esposti nell'ambito della mostra "Le bijou régional, une spécialité niortaise, fonctions, types, fabrication", dove insieme ad altri designer contemporanei, gioiellieri e artigiani esporremo le nostre creazioni, testimoni di un processo creativo che unisce tradizione e modernità, minimalismo e romanticismo, materiali grezzi e preziosi.

MAM-Maestro d'Arte e Mestiere 2020 awards


Siamo molto onorati di far parte della rosa dei 78 Maestri vincitori della 3a edizione 2020 della prestigiosa assegnazione dei premi MAM-Maestro d'Arte e Mestiere 2020 da parte della Fondazione Cologni. Vi invitiamo tutti a partecipare con noi alla cerimonia di premiazione , che quest'anno si terrà online, a causa dell'emergenza Covid-19. Vi invitiamo quindi a collegarvi alle 18.30 del 26 ottobre sul sito www.maestrodartemestiere.it per seguirla con noi.

 

Photo by Pierre Chancy 

L’ultimo show di Jean Paul Gaultier


Collaborare con Jean Paul Gaultier è stato in questi anni sempre stimolante e coinvolgente, emozionante ancor di più in questa sua ultima spettacolare sfilata.

Au revoir Jean Paul!

H.P.France Magazine


Siamo presenti nell'ultima pubblicazione di HP France dedicata agli artisti e ai creatori: abbiamo aperto le porte del nostro Atelier e fatto quattro chiacchiere con la bravissima Kaori Hanaoka per parlare di ispirazioni, natura e processi creativi.

Foto e articoli a cura di Kaori Hanaoka.


Show of Guy Laroche - SS20


È sempre una grande soddifazione avere l'occasione di collaborare con i grandi nomi del fashion system.

Ringraziamo Guy Laroche per averci coinvolto nella realizzazione dell'ultima sfilata per la presentazione della sua collezione PE20.

"L'âge d'or de la peinture anglaise"


In occasione della mostra "L'âge d'or de la peinture anglaise. De Reynolds à Turner" al Musée du Luxembourg, dall'11 settembre al 16 febbraio, Stefano Poletti ha creato una capsule collection ad hoc ispirata al dipinto "The Thames near Marble Hill, Twickenham "del maestro Richard Wilson (1792). La collezione crea un dialogo contemporaneo tra le linee sinuose dei gioielli e i disegni del pittore, incorniciando alcuni elementi salienti del paesaggio inglese con forme dinamiche, creando delle piccole preziose finestre che si aprono sulla bellezza stessa dell'arte pura.

 

Richard Wilson (1713/14 – 1782)

La Tamise près de Marble Hill, Twickenham, vers 1762

Huile sur toile, H. 46,4 ; L. 73 cm

Londres, Tate, acheté en 1937

© Photo Tate, London 2019

© Rmn-Grand Palais, Paris 2019

"Le Temps Suspendu"


"Le Temps Suspendu" è il nostro ultimo progetto per LUMINE, la famosa catena nevralgica di fashion mall situati nelle principali stazioni ferroviarie con sede a Tokyo, Kanagawa e Saitama, luoghi famosi che presentano le ultime tendenze e mode rappresentative del Giappone. 

In un mondo che è sempre più di fretta, legato alla virtualità e all'immateriale, prendersi del tempo da dedicare a se stessi e godersi la calma sta diventando sempre di più un vero e proprio lusso. 

Attraverso "Le Temps Suspendu" cerchiamo di ricollegare le persone alla realtà, alla contemplazione e alle piccole cose di ogni giorno, godendo dello slow-living con l' allestimento delle vetrine e le fotografie di Pierre Chancy.

Show of Jean Paul Gaultier - SS19


Collaborare con Jean Paul Gaultier è sempre un'esperienza entusiasmante.

Ecco alcuni pezzi realizzati per la sfilata Haute Couture SS19

Paris' Finest


La nostra collezione AW18 Récif  presente sull'ultimo numero di PARIS' FINEST, una rivista esclusiva "haute de gamme" disponibile in tutto il mondo nei migliori luoghi di lusso!


Bijoux contemporains, une passion


Siamo molto orgogliosi di essere stati citati in "Bijoux contemporains, une passion: Collection de Solange Thierry de Saint Rapt", l'ultimo libro di Chantal Bizot e Nadine Coleno.

La collezione di gioielli contemporanei di Solange Thierry-de-Saint Rapt è una delle più importanti in Europa, se non la più importante per qualità e diversità. Attraverso anelli, collane, spille, braccialetti, ospita le creazioni più estrose, esigenti e creative degli artigiani del gioiello contemporanei annoverando circa 180 creatori e una sorprendente varietà di materiali, forme e sperimentazioni.

Show of Guy Laroche - SS19


Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti nella realizzazione dell'ultima sfilata di Guy Laroche...

che serata fantastica e scintillante!

Exibition Matsuya Ginza

La boutique di Matsuya Ginza del prestigioso gruppo H.P. France ha organizzato una mostra/evento monografica dei lavori di Stefano Poletti.

In occasione dell'evento saranno acquistabili alcuni pezzi selezionati delle collezioni storiche del designer, oltre alla presentazione delle collezioni correnti per la stagione SS18.

Le opere saranno in mostra fino al 24 Aprile.

Café San Marco


Nell'ultimo spot di Café San Marco è presente la tazza che Stefano Poletti ha progettato in collaborazione con il marchio. La pubblicità di San Marco sarà in TV dal 15 aprile al 6 maggio con un cortometraggio da 15 "distribuito su tutti i canali di France Television e su BFM TV con una giornata speciale il 16 aprile.

La storia brillante di Atelier Swarovski


Siamo molto orgogliosi di essere stati menzionati in "Brilliant: the story of Atelier Swarovski", l’ultima pubblicazione nata dalla partnership di Swarovski e Condé Nast per celebrare i primi dieci anni di creatività, spirito di collaborazione e innovazione del marchio.

 

Creato nel 2007 da Nadja Swarovski, Atelier Swarovski è un membro certificate del Responsible Jewellery Council e un’impresa innovativa che collabora con professionisti di alto livello e designer all’avanguardia.

 

Stefano Poletti ha avuto l’occasione di collaborare con Atelier Swarovski nel 2013 e ha disegnato per il marchio una collezione esclusiva ispirata al mondo della natura e alla vegetazione tropicale.

Tra tutti gli elementi della collezione ricordiamo il bracciale Clerodendrum, dove la bellezza e la purezza dei cristalli e delle linee organiche abbracciano il corpo e si fondono tra loro per creare un’interazione unica e giochi di luce, bagliori e rifrazioni possibili solo grazie alla precisione unica del taglio degli Swarovski.

 

La collezione ebbe un grandissimo successo e alcuni dei suoi pezzi sono oggi considerati molto rari e “iconici” dai collezionisti e dagli esperti del settore.

Per l’occasione anche il magazine Elle ha dedicato un articolo alla partnership, intervistando Stefano Poletti.

 

Foto di Pierre Chancy

Il Gioiello nel Sistema Moda

Stefano Poletti è citato nell'ultima pubblicazione della storica del gioiello Bianca Cappello

"Il Gioiello nel Sistema Moda" - Skira Editore.


"Corals" a Ginza Six

Lo scorso 20 Aprile, in occasione dell'inaugurazione di "GINZA SIX", il nuovo fashion mall costruito nel cuore pulsante di Tokyo, Stefano Poletti ha presentato "CORALS", il suo ultimo progetto per H.P.France, per cui ha curato personalmente l'allestimento delle vetrine.

 

L'anima creativa dell'artista ha saputo rappresentare in modo unico la natura eclettica di "GINZA SIX", area strategica per il fashion business grazie ai suoi 241 marchi conosciuti a livello mondiale disposti su 47.000 mq del complesso, interpretando il senso di smarrimento,  ricchezza e varietà di uno dei quartieri-simbolo giapponesi per integrazione, rinnovamento e identità.

 

Con un forte riferimento alla collezione Dina e al candeliere corallo, da un dialogo corale costante tra  innovazione e recupero della tradizione culturale nasce l'idea di "CORALS", una foresta di coralli di grandi dimensioni che dal loro habitat naturale, il mare, approdano nella giungla urbana della metropoli, definendo uno spazio singolare in cui perdersi e ritrovarsi.

 

 Matilde Brâncuși

Botanicus Special Edition

Sfoglia la rivista completa:


Venezia 


"Stefano Poletti, durante il Corso di Design del Gioiello del 3 Giugno 2016 presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha illustrato il suo ricco percorso  creativo a partire dagli anni ’80 fino ad oggi.

Alla fine dell'intervento ha visionato una serie di prototipi degli studenti fornendo preziosi consigli illustrando il suo punto di vista."

Giappone 


Stefano Poletti celebra i suoi primi trent'anni di creatività con una serie di mostre esclusive In quattro luoghi diversi del Giappone:  una accurata selezione di 46 collezioni create dal 1986 ad oggi, per presentare i momenti più significativi della sua produzione nella costante ricerca dei materiali più diversi. 

In questo tour sono in mostra più di 200 gioielli a testimoniare l'originalità e la fantasia con cui questo artista continua ad interpretare il suo amore per la natura, tra leggerezza, eleganza e poesia.